random background image

Servizi

Progettazione

Lo studio offre un servizio completo di progettazione integrata, architettonica e strutturale, partendo da un ascolto attento delle esigenze e alle necessità del cliente.
La progettazione architettonica si può dividere in vari livelli di definizione:
1 - Progettazione preliminare (o di massima): intende verificare la fattibilità di un’idea con una prima stima sommaria dei costi necessari per realizzarla;
2 - Definitiva: si intende un livello di progettazione adatto per il deposito presso gli uffici competenti delle pratiche edilizie necessarie per ottenere i permessi di costruire;
3 - Esecutiva: esamina e descrive la costruzione nel dettaglio costruttivo per consentire alle imprese e agli artigiani di comprendere appieno le volontà del committente e del progettista fin nei minimi particolari individuando tecnologia costruttiva, tipologie di materiali scelti e stratigrafie. Questo livello di progettazione è necessario per poi redigere i computi metrici e capitolati da sottoporre alle imprese per quantificare il costo preciso di una costruzione edilie e programmare i lavori.

Direzione lavori

La direzione dei lavori è l’attività professionale necessaria per legge per verificare il regolare andamento del cantiere nel rispetto delle normative vigenti e degli interessi del committente che vede nel Direttore dei Lavori il suo professionista di fiducia incaricato del controllo delle imprese esecutrici selezionate, della contabilità dei lavori presentata dalle imprese o dagli artigiani sottoforma di S.A.L. (stato di avanzamento lavori). Spetta sempre al Direttore dei Lavori la redazione della richiesta di agibilità e di tutti i certificati necessari all’ottenimento della stessa. 

Attestati di Prestazione Energetica (A.P.E.)

L'Attestato di Prestazione Energetica (ex Certificazione Energetica) degli edifici è una procedura che attesta la prestazione o il rendimento energetico di un edificio. Le classi energetiche vanno dalla A+ (edificio a bassissimo impatto ambientale, attualmente rappresentata da una ristrettissima cerchia di edifici) alla classe G (edificio ad alto consumo energetico che oggi rappresenta la stragrande maggioranza del parco edifici presente sul territorio nazionale). Dal 01/01/2012 la certificazione energetica è diventata un documento obbligatorio da allegare all'atto notarile in caso di trasferimento a titolo oreroso dell'immobile (compravendita) e in caso di locazione, inoltre deve essere indicata negli annunci immobiliari. La certificazione energetica deve essere allegata anche alla richiesta di agibilità di un nuovo fabbricato. Lo studio offre, inoltre, consulenza per una diagnosi energetica dell'immobile redatta al fine di individuare, programmare e quantificare gli interventi necessari per migliorare le prestazioni esergetiche del vostro immobile.

Sicurezza nei cantieri e Progettazione Linea Vita

La sicurezza nei cantieri è un’attività che coinvolge tutti gli attori del processo edilizio: committente, imprese, artigiani e professionisti. Per lavori che comporteranno lavorazioni da parte di più imprese, durante la progettazione dell’opera il committente incarica un cooordinatore per la sicurezza in fase di progettazione il quale dovrà redigere il Piano di Sicurezza e Coordinamento e il fascicolo dell’opera secondo le normative di legge vigenti. Detti documenti saranno, se necessario, aggiornati dal coodinatore per la sicurezza in fase di esecuzione il quale avrà il compito di verificare con azioni di coordinamento e controllo l’applicazione da parte delle imprese delle disposizioni contenute nel piano di sicurezza i fini della sicurezza in cantiere e della tutela del committente.

L'installazione della linea vita è obbligatoria nella Regione Veneto dal 2009 in caso di rifacimento del manto di copertura, detto intervento deve essere progettato appositamente e i fissaggi dei ganci e dei paletti alla struttura esistente devono essere calcolati da un professionista abilitato.

Perizie di stima

Lo studio è partner di numerosi istituti di credito per la redazione di perizie di stime su immobili per il rilascio di mutui ipotecari. Redige perizie per valutazioni di immobili a fini legali, di compravendita o anche solo per consentire al cliente di conoscere il valore di mercato del proprio immobile.

Consulenze tecniche

MADARCHITETTURA è consulente tecnico di ufficio del Tribunale di Padova settore civile e penale regolarmente iscritto all'albo dei C.T.U. Lo studio esegue, inoltre, consulenze tecniche di parte per cause civili e penali per divisioni ereditarie, vizi e difetti su immobili, progetti divisionali, contenziosi tra impresa e committente su contabilità lavori, computi metrici, infiltrazioni, verifica della legittimità urbanistico-catastale di immobili. Si eseguono report termografici.

Pratiche catastali

Lo studio esegue rilievi strumentali di terreni e costruzioni, verifica di confini, accatastamenti, variazioni o aggiornamenti di unità immobiliari, inserimenti in mappa al catasto terreni e fabbricati di edifici, divisioni di immobili, modifiche e aggiornamenti presso il catasto terreni e fabbricati. 

Servizi per Amministratori di Condominio

Lo studio ha maturato una consolidata esperienza nella gestione di servizi per amministratori di condominio e condomini quali: redazione di computi metrici e capitolati per la programmazione di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili con la raccolta dei preventivi di imprese selezionate dallo studio, segnalate dall'amministratore o dai condomini a cui fa seguito la comparazione delle offerte pervenute con l’esposizione dei lavori programmati e della raccolta delle offerte in assemblea condominiale, progettazione, direzione lavori e coordinamento per la sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, redazione di tabelle millesimali, consulenze tecniche di parte per l’individuazione di cause di vizi e difetti da utilizzare in ambito giudiziale e stragiudiziale, verifiche catastali, certificazioni energetiche e adeguamento normativo del condominio nel rispetto delle normative sulla sicurezza come la progettazione delle linee vita in copertura.

Servizi per Imprese Edili e Società

Lo studio offre i seguenti servizi alle imprese del settore edile: supporto alla redazione di Piani Operativi di Sicurezza (P.O.S.) e di Piani di Montaggio Uso e Smontaggio di ponteggi (Pi.M.U.S.), redazione di computi metrici e contabilità dei lavori, studi di fattibilità, progettazione architettonica e direzione dei lavori, consulenze tecniche di parte in contenzioni civili o penali.